Agriturismo Cą Bianca

vacanza in agriturismo con i cani

vacanza in agriturismo con i caniAgriturismo Cą Bianca con piscina - Nell'Appennino Parmense a Borgo Val di Taro in provincia di ParmaAgriturismo Cą Bianca con piscina - Nell'Appennino Parmense a Borgo Val di Taro in provincia di ParmaAgriturismo Cą Bianca con piscina - Nell'Appennino Parmense a Borgo Val di Taro in provincia di ParmaAgriturismo Cą Bianca con piscina - Nell'Appennino Parmense a Borgo Val di Taro in provincia di Parma

vacanza in agriturismo con i cani | offerte agriturismo Valtaro | vacanza in agriturismo con i cani | vacanze animali emilia romagna | vacanza in agriturismo con i cani

L’Agriturismo CA’BIANCA si trova in Provincia di Parma, nella splendida Val di Taro nell’Appennino Tosco-Emiliano, vicino alle Cinque Terre in Liguria e alla Garfagnana in Toscana, Agriturismo con Piscina, Cucina Tipica Parmense, Raccolta Funghi Porcini I.G.P., Castelli Ducato Parma e Piacenza, Vacanze Relax, Oasi Naturali WWF, Vacanze Benessere, Cavalli, Sentieri CAI, Piste Ciclabili.

vacanza in agriturismo con i cani - vacanze animali emilia romagna - vacanza in agriturismo con i cani - vacanza in agriturismo con i cani - escursioni con cane in emilia - vacanza in agriturismo con i cani - vacanza in agriturismo con i cani - Vacanze low cost Valtaro - vacanza in agriturismo con i cani

vacanza in agriturismo con i canivacanza in agriturismo con i cani
vacanza in agriturismo con i cani

Agriturismo CA'BIANCA

Loc.Ostia Parmense - BORGO VAL DI TARO (PR)
Tel/Fax: 0525/98213 - P.IVA 02116990348 - info@agriturismocabianca.it

Il Campo di Agility Dog

LA VACANZA IN AGRITURISMO CON IL CANE
Perché scegliere una vacanza in Agriturismo con il cane tra tutte le opzioni proposte nel panorama delle offerte dei pacchetti vacanza?


I cani negli ultimi vent’anni sono diventati parte integrante delle nostre relazioni domestiche e membri effettivi delle nostre famiglie. Nel tempo sempre più persone desiderano passare anche i giorni di vacanza in compagnia dei propri animali. L’essere umano sempre più spesso si rende conto che lasciare il cane in pensione o a parenti ed amici produce forme di sofferenza emotiva reciproca : le persone sentono la mancanza del cane ed il cane separato dalla famiglia di appartenenza può diventare apatico, triste, insofferente e nervoso. Fino a qualche anno fa in Italia le strutture alberghiere ed  agrituristiche difficilmente accettavano famiglie con cani al seguito soprattutto se di taglia media o grande. La nostra cultura, fortemente antropocentrica, non vedeva di buon occhio l’integrazione dei cani all’interno degli ambienti costruiti tipicamente per le attività dell’essere umano (ambienti di lavoro, ospedali, bar, strutture alberghiere ecc….).

Negli ultimi anni però la continua richiesta da parte dei proprietari di cani di inserimento ed integrazione nella società umana degli amici a quattro zampe ha iniziato a modificare profondamente la percezione generale del fenomeno.

Ultimamente bar, ristoranti, strutture agrituristiche ed alberghiere hanno aperto le porte agli animali in generale ed ai cani in particolare.

Per una vacanza col  cane gli agriturismi hanno una marcia in più rispetto ad alberghi e pensioni. IL contesto agrituristico nella maggioranza dei casi presenta diversi punti di forza :

a) la struttura è a gestione famigliare e i gestori ricevono clienti (e cani)proponendo un ambiente accogliente e relazioni amichevoli e calorose.

b) gli agriturismi sono spesso ubicati in zone di campagna o montagna naturalisticamente interessanti e in cui è sempre possibile trovare luoghi utili per passeggiare con il cane sia al guinzaglio che senza guinzaglio.

c) in agriturismo si può dormire in camera e mangiare in sala ristorante insieme al cane.

d) gli agriturismi hanno spesso contatti con educatori/istruttori cinofili con proposte allettanti per i clienti che possono alternare i momenti di riposo tipici del periodo di vacanza a momenti di formazione cinofila ed attività ludico-istruttive con protagonisti i loro amici a quattro zampe.

La vacanza in agriturismo pertanto è un modo fantastico per rilassarsi, divertirsi e fare formazione in compagnia del proprio cane ricaricando le pile prima di rituffarsi nella quotidianità della vita di tutti i giorni.


DOG TREKKING

Per Dog trekking si intende una passeggiata che si svolge con più cani e loro proprietari, su sentieri segnati, in ambienti di interesse naturalistico, sotto la guida di un istruttore cinofilo esperto. Valutando le compatibilità dei soggetti tra loro, in molti casi sarà possibile lasciar liberi i cani dal guinzaglio affinchè possano socializzare, giocare e perlustrare l’ambiente. Nel corso del trekking i proprietari avranno modo di effettuare esercizi di centripetazione, polarizzazione e richiamo con l’obiettivo di gestire i cani in modo ottimale anche senza guinzaglio. Ovviamente, cani aggressivi con i loro simili o cani che abbiano una forte tendenza alla fuga e al comportamento predatorio dovranno essere condotti al guinzaglio. Le passeggiate possono avere durata variabile in funzione dell’età, dello stato di forma e di salute dei partecipanti a due o quattro zampe. Gli obiettivi del Dog trekking sono il divertimento, l’attività fisica all’aria aperta, la socializzazione inter ed inraspecifica, il potenziamento della relazione uomo-cane, l’esplorazione e la perlustrazione degli ambienti e lo scarico psicofisico di tutti i partecipanti. Nel corso del Dog Trekking il cane ritrova la sua natura più autentica potendo esplorare l’ambiente, soprattutto utilizzando l’olfatto, senza i condizionamenti ed i divieti tipici della vita cittadina. Per ogni cane questa attività è una vera e propria ventata di felicità e divertimento e questo e tanto più vero quanto più il cane è inserito nel suo quotidiano in un contesto in cui i vincoli superano le libertà di azione e di movimento. In Valtaro è possibile utilizzare diversi sentieri segnati del C.A.I. e visitare veri e propri angoli di paradiso naturalistico. Alcuni esempi sono : Monte Gottero ed Alta Via dei Monti Liguri ; Lago Nero, Monte Bue, Monte Nero e Monte Maggiorasca ; Passo del Brattello e Monte Molinatico ; Passo dei due Santi.


Tag: vacanza in agriturismo con i cani - Vacanze in relax Appennino Tosco emiliano - vacanza in agriturismo con i cani - vacanza in agriturismo con i cani - Agriturismo di qualitą quattro margherite - vacanza in agriturismo con i cani - vacanza in agriturismo con i cani - agriturismo country house - vacanza in agriturismo con i cani
Keyword: vacanza in agriturismo con i cani - agriturismo cavallo relax - vacanza in agriturismo con i cani - vacanza in agriturismo con i cani - trekking in provincia di Parma con guida - vacanza in agriturismo con i cani
vacanza in agriturismo con i cani

vacanza in agriturismo con i cani

vacanza in agriturismo con i cani
Agriturismo Cą Bianca Loc.Ostia Parmense - Borgo Val di Taro (PR) - Tel/Fax: 0525/98213 - Tel.: 0525/98486
P.IVA 02116990348 - info@agriturismocabianca.it - Note legali - By Progetto Web