LEZIONI CON EDUCATORE CINOFILO

In Collaborazione con Associazione

Attività cinofile che si possono svolgere all' Agriturismo Ca’ Bianca con Associazione Sportivo-Dilettantistica “Il Branco”

Per una vacanza col  cane l’agriturismo ha una marcia in più rispetto ad alberghi e pensioni. Il contesto agrituristico nella maggioranza dei casi presenta diversi punti di forza :

a) l’agriturismo è a gestione famigliare e i gestori ricevono clienti (e cani) proponendo un ambiente accogliente e relazioni amichevoli e calorose.

b) l’agriturismo è spesso ubicato in zone di campagna o montagna naturalisticamente interessanti e in cui è sempre possibile trovare luoghi utili per passeggiare con il cane sia al guinzaglio che senza guinzaglio.

c) in agriturismo si può dormire in camera e mangiare in sala ristorante insieme al cane.

Inoltre il nostro Agriturismo collabora con educatori/istruttori cinofili dell’Associazione “il Branco”con proposte allettanti per i clienti che possono alternare i momenti di riposo tipici del periodo di vacanza a momenti di formazione cinofila ed attività ludico-istruttive con protagonisti i loro amici a quattro zampe.

Ti proponiamo una serie di attività cinofile teorico-pratiche in compagnia del tuo cane con la finalità di conoscerne meglio la comunicazione, i comportamenti e gli stati emotivi. Tramite i consigli e le indicazioni di un istruttore cinofilo di decennale esperienza potrai cercare di migliorare la tua relazione con il cane, superando o minimizzando  eventuali problematiche di gestione o di non corretta comunicazione.

Si organizzano :

 a) consulenze comportamentali su problemi educativi e di gestione dei cani.

b) corsi teorico-pratici con la formula cane-proprietario

c) stages dedicati ad attività specifiche quali pre-agility, valorizzazione delle capacità olfattive e attività volte a potenziare la flessibilità cognitiva dei cani

Tutte queste opzioni si rivolgono a tipologie diverse di persone e di famiglie.

Le consulenze comportamentali sono destinate a chi nel rapporto quotidiano con il cane ha problemi di relazione, di gestione, d’incomprensione con il proprio cane. Le problematiche possono essere di vario genere. Si possono citare per esempio l’incapacità del proprietario di comunicare correttamente ed interpretare i moduli comportamentali dei cani, le condizioni ambientali di vita stressanti, i problemi indotti dalle adozioni precoci, l’aggressività, le paure immotivate ecc…. 

La consulenza comportamentale si svolge in uno o due incontri di un’ora e mezza l’uno.  L’incontro prevede inizialmente che il cliente esponga le proprie difficoltà nella gestione e nella relazione con il proprio cane in modo che l’educatore possa inquadrare la natura dei problemi. Nella seconda parte della consulenza l’educatore cinofilo spiegherà in un primo tempo il perché dei comportamenti, delle motivazioni e delle emozioni che il cane esprime e che sono (o sono considerati) problematici ed in un secondo tempo esporrà  modalità, tecniche,  modifiche da porre nell’ambiente di vita del cane e  chiavi interpretative per comprendere comportamento e comunicazione canini al fine di superare le criticità emerse. Spesso all’interno di una consulenza comportamentale l’educatore mostra (e fa provare al proprietario) alcuni esercizi ed attività pratiche utili a superare le problematiche ed a migliorare la relazione tra il cane e i membri della famiglia.

La vacanza in agriturismo pertanto è un modo fantastico per rilassarsi, divertirsi e fare formazione in compagnia del proprio cane ricaricando le pile prima di rituffarsi nella quotidianità della vita di tutti i giorni.

IL SERVIZIO E’ RISERVATO AI CLIENTI CHE ALLOGGIANO NELL’AGRITURISMO.
PER PRENOTARE LA LEZIONE CONTATTA DIRETTAMENTE
MICHELE CASTAGNOLI – Cell. 328.5414804
VALERIA - Cell. 3485831674