Visita alle Cinque Terre

ALLA SCOPERTA DELLE CINQUE TERRE CON IL TRENO

Monterosso al Mare - Vernazza - Corniglia - Manarola - Riomaggiore

PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE
Area marina protetta

Un territorio in cui mare e terra si fondono a formare un’area unica e suggestiva. Diciotto chilometri di costa rocciosa ricca di baie, spiagge e fondali profondi, sovrastata da una catena di monti che corrono paralleli al litorale. Terrazzamenti coltivati a vite e a olivo, il cui contenimento è assicurato da antichi muretti a secco. Panorama
Un patrimonio naturalistico di grande varietà. Sentieri e mulattiere dai panorami mozzafiato. Cinque borghi: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, che si affacciano sul mare. Un ambiente in cui il lavoro secolare di generazioni ha trasformato un territorio inaccessibile in un paesaggio di straordinaria bellezza. Un’Area Marina Protetta e un Parco Nazionale che ne tutelano l’assoluta unicità. Queste, in sintesi, le Cinque Terre, dichiarate dall’UNESCO fin dal 1997 Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

MONTEROSSO
Monterosso al Mare è il borgo più grande delle Cinque Terre ed anche quello documentato per primo (1056).
Composto da due insediamenti, il borgo vecchio e Fegina, la parte più turistica, Monterosso al Mare vanta importanti monumenti. Tra questi la trecentesca chiesa di San Giovanni Battista, di fronte alla quale sorgeva il medievale Palazzo del Podestà, di cui restano alcune tracce. Di grande importanza, sul colle dei Cappuccini, il castello dei Fieschi e il monastero la cui chiesa intitolata a San Francesco, contiene opere d'arte d’inestimabile valore, tra cui tele attribuite a Van Dick, Cambiaso, Statua del GigantePiola e Guido Reni. A Fegina si segnalano Villa Montale, dove soggiornò il premio Nobel per la Letteratura, e il Gigante, imponente statua in cemento armato costruita agli inizi del Novecento che, in origine, sorreggeva sulle spalle una terrazza a forma di conchiglia.

 


PER ARRIVARE COMODAMENTE A MONTEROSSO
UTILIZZA IL TRENO ED ELIMINA LO STRESS PER
PARCHEGGIARE LA TUA AUTO.
AIUTARE LA NATURA TI FA ANCHE RISPARMIARE !!!!

PER SAPERE L'ORARIO ESATTO DEI TRENI COLLEGATI AL LINK DIRETTO DELLE FERROVIE DELLO STATO