Campo Agility Dog

LA VACANZA IN AGRITURISMO CON IL CANE

Perché scegliere una vacanza in Agriturismo con il cane tra tutte le opzioni proposte nel panorama delle offerte dei pacchetti vacanza?

I cani negli ultimi vent’anni sono diventati parte integrante delle nostre relazioni domestiche e membri effettivi delle nostre famiglie.

Nel tempo sempre più persone desiderano passare anche i giorni di vacanza in compagnia dei propri animali. L’essere umano sempre più spesso si rende conto che lasciare il cane in pensione o a parenti ed amici produce forme di sofferenza emotiva reciproca: le persone sentono la mancanza del cane ed il cane separato dalla famiglia di appartenenza può diventare apatico, triste, insofferente e nervoso. Fino a qualche anno fa in Italia le strutture alberghiere ed agrituristiche difficilmente accettavano famiglie con cani al seguito soprattutto se di taglia media o grande. La nostra cultura, fortemente antropocentrica, non vedeva di buon occhio l’integrazione dei cani all’interno degli ambienti costruiti tipicamente per le attività dell’essere umano (ambienti di lavoro, ospedali, bar, strutture alberghiere ecc….).

Negli ultimi anni però la continua richiesta da parte dei proprietari di cani di inserimento ed integrazione nella società umana degli amici a quattro zampe ha iniziato a modificare profondamente la percezione generale del fenomeno.

Ultimamente bar, ristoranti, strutture agrituristiche ed alberghiere hanno aperto le porte agli animali in generale ed ai cani in particolare.

Per una vacanza col cane gli agriturismi hanno una marcia in più rispetto ad alberghi e pensioni. Il contesto agrituristico nella maggioranza dei casi presenta diversi punti di forza:

  1. la struttura è a gestione famigliare e i gestori ricevono clienti (e cani) proponendo un ambiente accogliente e relazioni amichevoli e calorose.

  2. gli agriturismi sono spesso ubicati in zone di campagna o montagna naturalisticamente interessanti e in cui è sempre possibile trovare luoghi utili per passeggiare con il cane sia al guinzaglio che senza guinzaglio.

  3. in agriturismo si può dormire in camera e mangiare in sala ristorante insieme al cane.

  4. gli agriturismi hanno spesso contatti con educatori/istruttori cinofili con proposte allettanti per i clienti che possono alternare i momenti di riposo tipici del periodo di vacanza a momenti di formazione cinofila ed attività ludico-istruttive con protagonisti i loro amici a quattro zampe.

La vacanza in agriturismo pertanto è un modo fantastico per rilassarsi, divertirsi e fare formazione in compagnia del proprio cane ricaricando le pile prima di rituffarsi nella quotidianità della vita di tutti i giorni.